Dall’avvento di Internet, le modalità di diffusione dei contenuti, da quelli culturali alle notizie giornalistiche fino alle informazioni aziendali, hanno subito trasformazioni significative.
Testi, video, file sonori e immagini viaggiano sul digitale, sui portali, sui social network e soprattutto sui motori di ricerca. Google in primis. Dietro la pubblicazione di tali contenuti e la loro diffusione in rete agiscono figure che, pian piano, sono diventate sempre più competenti e professionalizzate.
Quella di content writing è una delle attività che più sono richieste nel panorama aziendale odierno così come in campo culturale e artistico. Un cambio di prospettiva che ha coinvolto anche l’informazione musicale. Notizie, recensioni, album, interviste e racconti di concerti viaggiano in una marea, che pare infinita, di blog, webzine, pagine Facebook e Instagram, canali Youtube.
Il nostro corso – che prevede 5 o 7 incontri, a seconda del numero di iscrizioni – si rivolge a giovani, studenti e non, che vogliono intraprendere un percorso nel mondo del giornalismo musicale e nella gestione dei contenuti sui portali web.
A guidare il percorso sono Gigi Salvemini – social media manager, web designer, content writer e esperto SEO – e Luigi Lupo, giornalista freelance in ambito musicale e culturale (Sentireascoltare, Esquire, 7 del Corriere della Sera).
Entrambi hanno fondato e gestiscono il portale musicale DOYOULIKE.ORG, partito nel 2013 come esperienza di webzine pugliese e diventato ora un punto di riferimento per il racconto, la promozione e la valorizzazione della buona musica, italiana e internazionale. La redazione ha stretto, nel corso di 6 anni di attività, rapporti consolidati con i migliori festival e con i più influenti uffici stampa arrivando a intervistare artisti del calibro di Ghemon, Willie Peyote, Parov Stelar e tanti altri.
Al termine del corso, i migliori allievi, selezionati dai curatori, avranno possibilità di collaborare con il webzine muovendo i primi, importanti passi nel campo del giornalismo musicale.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
1° 04/05/2019
2° 11/05/2019
3° 18/05/2019
4° 25/05/2019
5° 08/06/2019
6° da definire
7° da definire
Ogni incontro avrà la durata di 3 ore, dalle 15:30 alle 18:30.
TI ASPETTIAMO ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE
MARTEDì 30 APRILE ORE 19:00